IL DAY CENTER ONCOEMATOLOGICO PEDIATRICO
Il 29 marzo 2019 è stato inaugurato il Day Center oncoematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”: 700 mq – siti al 5° piano del padiglione Leonardo all’Ospedale del Ponte di Varese – ristrutturati dalla Fondazione Ascoli per l’azienda sanitaria ASST Sette Laghi.
Il Day Center, a prevalente indirizzo oncoematologico, fa parte della “Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica”, nell’ambito del “Dipartimento della Donna e del Bambino”.
Qui più di 100 volontari, dopo un’adeguata e specifica formazione, prestano il loro tempo e la loro opera a turno.
L’attività del Day Center rientra nella rete oncoematologica pediatrica, che si è costituita in collaborazione con le Cliniche Pediatriche di Milano (Istituto dei Tumori), di Monza (Ospedale San Gerardo) e di Pavia (Ospedale San Matteo), dove vengono attuate le cure sulla base di protocolli terapeutici condivisi.
Ogni anno il Day Center accoglie oltre 100 bambini e adolescenti che ricevono le cure di cui necessitano, secondo protocolli terapeutici all’avanguardia, in un ambiente accogliente e amorevole. Insieme alle loro famiglie, trovano le condizioni per sentirsi un po’ come a casa e non percepire la freddezza e l’isolamento di molte corsie ospedaliere.
La Fondazione sostiene i costi dell’arredamento, dei giochi, di alcune attrezzature, dei computer. Contribuisce a finanziare la formazione del personale medico e paramedico.